Gente così


 

Sai che c’è? Che la vita è questa.
Uno schifo, molto spesso.
E le persone, molto spesso disgustose.
Non tutte, si capisce. Intendo quelle che si mostrano così ricche dentro, così sensibili, nascondendo il lato oscuro. E la loro vera essenza è proprio quella che non hai mai conosciuto, perché te l’hanno tenuta nascosta.

Sai che c’è? Che la vita è questa.
Ti sfilano davanti, vedi? Poveri dentro, disadattati, irrisolti. Anime cattive contro cui non puoi nulla, perché nemmeno la concepivi, una cattiveria così profonda e meditata. Calcolatori che ti dicono una cosa e già ne stanno progettando un’altra, completamente diversa, nella quale non sei neppure contemplato. Hai voglia, a difenderti: sei disarmato, contro persone così.

E poi: gente senza radici, abituata a mettersi al centro di ogni storia, ascoltando solo sé stessa e nonostante tutto vivendo male. Gente che ogni tanto le trova, le radici, e anche l’occasione di cambiarsi la vita: ma le strappa con rabbia e le getta via. Stando ben attenta a sistemarle nel bidone dell’organico, che il mondo deve pur salvarsi dall’estinzione.

Gente che brucia tutto in una passione effimera, per sentire una ventata di novità, una sferzata di vita. Ma poi non sa godersi nel profondo un sentimento, non sa dare e prende, prende, prende tutto quello che può, finché è possibile.

Gente che sarà così per tutta la vita. Infelice, anche nella apparente felicità.
Buona fortuna a chi la incontrerà, questa gente, e cadrà nell’errore. A chi crederà a tutta questa falsità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Visini, il marciatore che si fermò a Bologna