La canzone dei vecchi amanti


Certo ci fu qualche tempesta,
Vent'anni è amare alla follia;

Mille volte dicesti basta,
Mille volte me ne andai via.
Ma ogni cosa si ricorda
In questa stanza senza culla:
I lampi dei vecchi contrasti…
Non c'era più una cosa giusta,
Avevi perso il tuo calore,
E io la febbre di conquista.

Oh, mio amore,
Mio dolce, mio meraviglioso amore,
Dall'alba chiara finché il giorno muore,
Io t'amo ancora sai, ti amo.

So tutto delle tue magie
E tu della mia intimità.
Sapevo delle tue bugie
E tu delle mie tristi viltà.
So che hai avuto degli amanti,
Bisogna pur tirare avanti,
Bisogna pur che il corpo esulti.
Ma c'è voluto tanto cuore
Per riuscirci ad invecchiare
Senza mai diventare adulti.

Oh, mio amore,
Mio dolce, mio meraviglioso amore,
Dall'alba chiara finché il giorno muore
Io t'amo ancora, sai, ti amo.

E più ci fanno guardia d'onore,
Più gli anni angosciano la via.
Ma c'è forse un male peggiore
Che amarsi con monotonia?
Ora piangi con meno zelo,
Io mi scateno molto dopo,
Non abbiamo quasi più misteri.
Lasciamo un po' il settimo cielo,
Scendiamo a patti con la terra,
Però è la stessa dolce guerra.

Jacques Brel

(trad. Duilio Del Prete)

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Tempo di risorgere