No more blue, Roberto



Era il ‘78, con tutto quello che voleva dire avere diciotto anni a Bologna in quei giorni. Avevo già il blues nella testa, e andavo in cerca di quei longplayng che non uscivano mai di produzione, o quasi, perché c’era stata la liberazione delle radio, c’era la musica davvero popolare e nulla era globale come ora. Liberi di fare e di sbagliare, e infatti feci e sbagliai, e non ho più smesso.
Dischi incredibili di Leadbelly, Sam Chatmon, i cantori dei Mississippi, Charlie Musselwhite da alternare all’altra fissa, i suoni di Chet, alle ispirazioni di Demetrio, le osterie di Francesco o gli zingari di Lolli. Un patchwork di suoni e parole, ma sempre con il blues in sottofondo.

Era il ’78 e arrivasti a Bologna, in un megaconcerto di “various artists” che tu aprivi, incantandomi. Tornai a casa nella neve, quella sera, dovevo essere con Bob Onofri o col Matto, erano soprattutto loro a condividere quei giorni là. Tornai col poster che poi è rimasto appeso al muro nella mia tana da piccolo uomo solitario e indipendente, la casa di via Maifredi dove un giorno incontrai Gregory Corso nel suo viaggio bolognese, dove passavo le notti a vivere da poeta. E poi per anni nel vecchio garage delle illuminazioni, dell’amore perso e dei sogni mai realizzati. La chitarra dobro su sfondo nero e il tuo nome in rosso. Roberto Ciotti.

Mi hai accompagnato per trentacinque anni. Discreto, in sottofondo. Fedele al blues anche quando è diventato una scelta difficile, di coraggio e fatica. Curioso del mondo, delle contaminazioni d’Africa. Libero come avrei voluto essere. E in questi anni sono arrivati i social network a regalarmi un contatto che allora non avevo potuto stabilire, perché Roma era così lontana e vicina, e poi a me piaceva, allora, restare sul bordo a veder scorrere l’acqua della creatività. Mica come adesso che cerco quasi sempre di nuotarci dentro. E così anche un saluto, una battuta sui concerti che dovevano arrivare e su quelli che saltavano, maledetto mondo che non capisce più il blues, sono stati una specie di bonus track al grande regalo che è stata la tua musica. Sei passato nella mia vita, con le tue chitarre, col tuo blues. E’ stato un viaggio incredibilmente lungo. Mi sono sentito bene, ascoltandoti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo