Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2014

Riportare indietro il tempo

Immagine
Stella del Nord, vieni via. Troveremo una stanza d’albergo tutta a fiori, e una padrona grassa piena d’allegria. E poi andremo fuori a respirare, a ridere un po’ di quella gente che cerca Strauss sotto i lampioni del centro. Ma i veri poeti si nascondono bene dentro incredibili bar. Stella del Nord, vieni via. Troveremo la vera gente che suona per le strade, balleremo e canteremo in allegria. Nessuno ce l’ha detto che la giovinezza passa, stella del nord. (Goran Kuzminac)

Pompili, un bolognese in cima al K2

Immagine
  “Oggi alle 15 ore loc. Tam, io e Amin eravamo in vetta al K2, senza ossigeno. Solo il cielo sopra di noi ma coperto… 17 da c4. Bello!” . Un tweet. E non si può chiedere di più, sinceramente, a uno che ha viaggiato per quasi diciassette ore, senza ossigeno, a quota 8000, guardando sempre verso l’alto. Diciassette ore, dal campo 4 alla vetta, per regalarsi un sogno. Ce la racconterà meglio domani la sua impresa, Giuseppe Pompili , il bolognese che non smette neppure un attimo di pensare all’Himalaya, dall’ultimo piano del palazzo di via Bellaria in cui vive. Un alpinista di pianura che ha già lasciato più volte il segno del suo passaggio, e del suo modo di intendere le salite, sulle grandi cime del mondo. Lo aveva fatto, prima di oggi, sull’Everest, la montagna più alta della Terra, salendo dalla cresta nord-est in solitudine, e prima ancora sul Cho Oyu. Lo aveva fatto ultimando la salita delle “Seven Summits” , le più alte vette di ciascuno dei sette continenti, terzo...

Partire

Immagine
"Corto, cosa fai qui fuori?" "Sto pensando che dovrei decidermi a partire, Venezia m'impigrisce". "Venezia è fatta per questo… Ma basta aprire quella porta sul fondo per andartene o ritornare, nel tempo, come in una favola". "Sarebbe bello vivere una favola". "Ma tu vivi continuamente nelle favole, non te ne accorgi più? Quando un adulto entra nel mondo delle fiabe non riesce più ad uscirne. Non lo sapevi?” (dialogo tra Corto Maltese e Boccadorata – “Corte Sconta detta Arcana”)