Abbi pazienza

 


Devi stare tranquillo.
Abbi pazienza.
Sarebbe facile, se non avessi fatto
quel conto, proprio io
che ai conti
non sono mai stato abituato.

Basta una calcolatrice: meno
di settemila giorni
- esattamente 6935, se non ho perso
qualche frammento di bisestile
per strada -
e se tutto andrà bene,
il che non è scritto,
avrò ottanta anni.

Niente di grave, ma capisci
che la pazienza di qui in avanti
non potrà essere il mio forte.
Perché ho mille sapori da provare,
e non mi basterà il tempo,
mille viaggi impossibili, mille libri
che resteranno sconosciuti.
E non avrò un’altra occasione,
non si riparte dal via, nemmeno
se si finisce sulla casella sbagliata.

Non è ancora sera, vedi,
ma è pomeriggio tardi, e questa
non è frenesia, soltanto vita
che ogni giorno diventa più preziosa.

Devi stare tranquillo. Abbi pazienza.
Puttanate.
Un lusso che può sprecare
chi della vita non sa che farsene,
o ancora non lo ha capito.

Se tutto andrà bene,
il che non è scritto,
parliamone tra quasi settemila giorni.
La dove sarò, perché di certo
non resto qui fermo, ad aspettare
che il vento dell’indifferenza
mi spazzi via.

(mt)


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo