Forse è vero che invecchio



Forse è vero che invecchio. Hai presente? Quegli strani cigolii, quei percorsi sbilenchi, quei pensieri affaticati, quella memoria che scivola su nomi e ricorrenze. Ricordo quando dicevo preoccupato a mio padre: “Non so, è un dolore strano, non mi era mai venuto prima”. Lui rispondeva con un sorriso divertito: “E vedrai da adesso in avanti…”. Alla fine, mi faceva smettere di pensare, e attaccavamo la solita tagliatella del mercoledì.
Forse è vero che invecchio. Ma intorno cerco sempre molti colori, molta musica e mai uguale a sé stessa, molte cose da fare, fosse anche per non pensare troppo. O semplicemente perché ho paura di fermarmi. Ho paura di vedere dove va il mondo. Ho paura per mio figlio. Ho paura quando sento dire che “ora inizia una delicatissima partita a scacchi”, e le immagini mi mostrano una fila lunga chilometri e chilometri, di gente che scappa dalla morte, senza nemmeno chiedersi più dove sia la libertà, o se mai ci sia la libertà da qualche parte. Hanno lasciato a casa anch la scacchiera, loro: hanno portato quel poco che sono riusciti a infilare nello zaino, in una borsa, in un carrello del supermercato.
Forse è vero che invecchio. Anche quando mi sento proprio uguale a quel “cinno” che portava in piazza i suoi ideali. Quando dico che dentro non sono cambiato. Invece significa solo che è passato tutto così in fretta che non ho fatto in tempo a cambiare.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo