Casi inopinatamente simili

 


Alla puttana che si è presa le mie poesie

Alcuni dicono che dovremmo tenere lontano
il rancore personale dalla poesia,
rimanere distaccati, e c’è del vero in questo,
ma cristo: dodici poesie sparite
e io non conservo le copie.

E hai anche le mie foto, è opprimente.
Cerchi di annientarmi come tutti gli altri?
Perché non ti sei presa i miei soldi? Di solito
scivolano fuori dai pantaloni sonnolenti e ubriachi,
storditi nell’angolo. La prossima volta
prendi il mio braccio sinistro o un biglietto da cinquanta
ma non le mie poesie:
non sono Shakespeare, ma prima o poi
semplicemente non ce ne saranno più,
nè distaccate né di altro tipo.

Ci saranno sempre soldi e puttane e ubriaconi
fino all’ultima bomba,
ma come ha detto Dio, accavallando le gambe,
vedo che ho creato fin troppi poeti
ma non altrettanta
poesia.

Charles Bukowski


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo