Blue Valentine

 


Lei mi manda tristi lettere di San Valentino
fin da laggiù a Filadelfia,
per celebrare l'anniversario
di quello che ero un tempo.
Mi sento come ci fosse
una taglia sulla mia testa
che mi squadra sullo specchietto
retrovisore.
E sono sempre in fuga,
per questo ho cambiato nome.
Pensavo che qui non mi avresti mai
trovato qui.

Per mandarmi tristi lettere di San Valentino,
come sogni svaniti a metà,
come un sasso nella scarpa
mentre vado per la mia strada.
E il fantasma del tuo ricordo,
è la spina dentro un bacio,
iI ladro che spezza una rosa,
iI tatuaggio di una promessa rotta
che nascondo sotto la manica.
E ti vedo ogni volta che mi giro.

Lei mi manda tristi lettere di San Valentino,
Aìanche se non mi faccio più vedere.
Insistono che il nostro amore
deve essere commemorato
Perché conservo tutta questa follia
nel cassetto del comodino,
a tormentarmi con il fiato sul collo?
Cara, lo so,
per me è meglio vagare in ogni posto che vado
con il cuore spezzato e triste
che mi dorme sotto i risvolti della giacca.

Lei mi manda tristi lettere di San Valentino
per ricordarmi il mio peccato mortale.
Non potrò mai lavare la colpa
o le macchie di sangue dalle mie mani.
E ci vuole un sacco di whiskey
per scacciare questi incubi,
ogni notte mi strappo il cuore a pezzi
e ad ogni San Valentino muoio un po'.
Ricordi che ti avevo promesso di scriverti
queste tristi lettere di San Valentino.


Tom Waits




Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo