Richiamo

 


Ma poi cosa vuol dire
credere, non credere? Di fatto
si sparisce dai radar, e resta
il poco che resta, appunti sparsi,
progetti mai conclusi, anzi proprio
sconclusionati. Sai, quelli
che ci passi la vita sopra dicendo
“uno di questi giorni parto, l’isola
è sempre là, le onde le girano intorno
ma lei non si muove”.

E allora sai come la penso,
il senso è questo, di qualcosa
che si è perduto. Eppure
- adesso ti faccio ridere -
è successo che ho sentito la voce,
come un sussurro, nemmeno ho capito
quello che hai detto. Non posso
sbagliare, l’ho sentita bene. Allora
mi sono voltato e sulla mensola
c’era quella foto, sarà lì da anni
e non ci facevo nemmeno più caso.
Ho pensato che mi avessi chiamato,
e anche se la vita resta un mistero,
beh, ti ho salutato. Come un cretino,
da solo, nello studio, mentre fuori
c’era tutto il buio dell’autunno,
quello che ci fa sentire sempre in errore.

(mt)


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo