Settanta, oggi


 
Correvo così, per fare qualcosa di diverso dalle vasche in piscina. Poi ho incrociato la tua storia, mi ci sono imbattuto e poi perduto, e correre è diventata parte della mia vita.
Ho letto di quella tua vita troppo breve, poi l’ho studiata, poi ne ho scritto tanto. Sempre cercando di fare mia la tua teoria del Dono. Di come non vada mai sprecato, di come sia importante onorare la vita.


Sei diventato leggenda, come tutti gli eroi che se ne vanno da giovani. Ma io alla vita non ho mai chiesto eroi. Vorrei che tu l’avessi vissuta tutta, e che fossi qui adesso; vorrei in qualche modo conoscerti, vedere come hai messo a frutto quella tua capacità di essere avanti, in anticipo sui tempi. Ti vorrei come esempio, non come eroe.




Vorrei poterti dire in qualche modo “buon compleanno, Pre. Sono settanta, e sei sempre un cuore giovane”.
Perché questo saresti, ancora oggi.

Steve Roland Prefontaine, 25 gennaio 1951-30 maggio 1975


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo