Nel vento

 


Devo averne ancora uno in cantina.
Il nonno mi portava alla spiaggia grande
e io lo liberavo nel cielo. Piccolo io e piccolo anche lui,
taglio secco di plastica arancione,
un rombo squinternato,
una coda di nylon azzurro sbiadita.

Poca cosa, ma volava,
accidenti se volava, e io
davo filo e ancora filo ai sogni,
immaginavo di essere lassù
a scrutare l’orizzonte,
immaginavo che stavolta
là in fondo avrei visto arrivare
la Giulia di mio padre,
e che poi mi avrebbe portato in giro
ad ascoltare la musica buttata dentro
al mangiadischi rosso.

Deve esserci ancora, da qualche parte.
Non butto mai niente, lo so,
è un’abitudine stupida
perché poi tutto scolorisce,
e anche gli oggetti fanno la fine
delle passioni, e rivederli
non è mai un bello spettacolo.

Ma giuro, stavolta
- avesse perso anche tutto il colore -
lo faccio salire altissimo, e quando arrivo
alla fine del filo, mollo la presa,
lo lascio andare libero, e stavolta immagino
di essere là sopra, di volare sul mare
fino a chissà quale isola,
o forse lo so,
di ritrovare il ritmo e l’equilibrio
in ogni respiro
in ogni suono
in ogni momento, compresi tutti quelli
che ho lasciato in giro
negli angoli di una vita.

(mt)





foto di Angela Marziali

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo