Fine stagione

 


Io sono morto. Eppure
eccomi qui. Che roba strana.
Spendo parole,
sorrido, faccio
le solite cazzate, a volte
ne vado pure fiero.
Canto libero, ma mi mancano
i toni acuti, suono ancora
sulla solita panchina, così male
che quasi ne ho vergogna.
Eppure
l’altro giorno due bambini
si sono incantati ad ascoltare
e avrei voluto dirglielo,
cercate altri maestri, ma poi
niente, mi sono impegnato
e alla fine erano contenti così.
Spero solo di non aver fatto
troppi danni.

Credimi, è così,
io sono morto, eppure
coltivo solitudini ogni giorno
e non sai quanto mi commuove
stare davanti al mare, ascoltare
i suoi mille argomenti.
Non mi pesano i ricordi, non mi passa
la curiosità delle cose mai viste.
E ne ho da vedere, non immagini,
che poi se ne avrai voglia
ti racconto.
Io sono qui, cammino,
respiro, straparlo,
a volte bestemmio
per un niente. Insomma, vivo.
Io sono morto soltanto
per chi voleva uccidermi.

(mt)

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo