I fiori mi dicono addio



I fiori mi dicono addio,
scrollando in giù le corolle,
perch'io mai più rivedrò

il suo volto e il paese natio.

Non importa, mia cara, non importa!
Li ho visti ed ho visto la terra,
e accolgo questo brivido tombale
come se fosse una nuova carezza.

E poiché penetrai l'intera vita
passandole dinanzi sorridendo,
mi dico ad ogni istante
che a questo mondo tutto si ripete.

Verrà un altro, e che importa! La tristezza
non cancella chi parte: per la donna
abbandonata e cara comporrà
il successore un canto ancor più bello.

E nel silenzio ascoltandolo
dal nuovo amante l'amata,
di me può darsi si ricorderà

come di un fiore che non si ripete.

Sergej Esenin

Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo