Scavando

 



Tra il mio pollice e l’indice
sta comoda la penna, salda come una rivoltella.
Sotto la finestra, un suono chiaro e graffiante
all’affondare della vanga nel terreno ghiaioso.
Mio padre che scava.
Guardo di sotto,
finché la sua schiena piegata tra le aiuole
non si china e si rialza come vent’anni fa,
ritmicamente, tra i solchi di patate
dove stava scavando.

Con lo stivale tozzo accoccolato sulla staffa, il manico
contro l’interno del ginocchio sollevato con fermezza,
sradicava alte cime e affondava la lama
per dissotterrare le patate novelle
che noi raccoglievamo
amandone tra le mani la fresca durezza.
Ah, il mio vecchio adesso
potrebbe impugnare una vanga dalle parti di Dio,
proprio come faceva il suo vecchio.

Mio nonno estraeva più torba in un giorno
di qualsiasi altro uomo, su alla palude Toner.
Una volta gli portai del latte in una bottiglia
turata alla meglio con un pezzo di carta. Si raddrizzò
e lo bevve, poi subito riprese a lavorare
intaccando e dividendo, mentre con piote
sulle spalle andava sempre più a fondo
in cerca di buona torba.
Scavando.

L’odore freddo dei solchi di patate, il tonfo
e lo schiaffo dell’umida torba, i tagli netti di una lama
tra le radici vive
si riaffacciano alla memoria.
Ma non ho una vanga
per assomigliare a uomini come loro.

Tra il mio pollice e l’indice
sta comoda la penna.
Scaverò con quella.

Seamus Heaney


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonatti, un grande italiano

Lacedelli, antieroe nella leggenda

Perché vivo